consigli per un Avvento consapevole e senza alcol

4

  • Avere obiettivi concreti ti aiuta a mantenere una visione d’insieme, a rendere visibili i tuoi progressi e a prendere decisioni in modo consapevole. I tuoi obiettivi non devono impressionare nessuno – anzi, proprio quelli piccoli e realistici sono i più preziosi. Esempio: bere un solo bicchiere di vino al giorno durante la settimana oppure semplicemente bere meno del solito durante le feste di Natale.

  • Perché ti stai prendendo un bicchiere? Per gioia, per stress o semplicemente per abitudine?

    Quando impari a riconoscere consapevolmente le tue emozioni, ti sarà più facile notareanche le tue abitudini. Un diario o l’app TryDry possono aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi – e a capire dove sono possibili piccoli cambiamenti.

  • Concediti consapevolmente alcuni giorni senza alcol – ti doneranno nuova energia, chiarezza mentale e una sensazione di benessere. Ai mercatini di Natale, ad esempio, puoi gustare un punch di mele senza alcol oppure ricaricarti dopo lo sport con una birra analcolica 0,0 %.

    Anche nella quotidianità puoi ricercare piccoli momenti di piacere: una breve pausa all’aria aperta, una passeggiata ascoltando la tua canzone preferita o un semplice esercizio di respirazione. Tutto questo stimola gli ormoni della felicità e rafforza il tuo benessere fisico e mentale.

  • La consapevolezza e la cura di sé richiedono tempo e pratica – è del tutto normale che all’inizio sia faticoso mettere in discussione le proprie abitudini e trovare nuovi modi per gestire lo stress.

    Riconosci consapevolmente le tue emozioni: capire cosa succede dentro di te ti aiuta a mantenere il controllo nei momenti di tensione.

    Concediti pause intenzionali: goditi un caffè in tranquillità, prepara il tuo piatto preferito oppure rilassati con un bagno caldo. E impara anche a dire “no” quando gli impegni o le scadenze diventano troppi. I piccoli momenti dedicati a te stesso_a rafforzano il tuo benessere.

Goditi il periodo festivo e partecipa alla CO,Ol Challenge!

24 Daily Impulse

Il calendario d'avvento che ti farà stare bene

Quest'anno vi proponiamo il calendario d'avvento da ascoltare, nella sua seconda edizione: 24 contributi per un avvento consapevole. Lasciatevi ispirare da Daily Impulse! storie, riflessioni ed esercizi di consapevolezza ma anche consigli per un Avvento piacevole – ce n'è per tutti i gusti.

Quest'anno, per la prima volta, collaboriamo con le emittenti radiofoniche Die Antenne e Radio2000.
Desideri ricevere un'e-mail di promemoria con il link ai servizi di streaming? Iscriviti alla newsletter qui sotto.

Info e iscrizione

#coolchallenge a gennaio

30 giorni senza alcol

Partecipa alla COOL COMMA ZERO – DRY MONTH CHALLENGE.

Un movimento mondiale di milioni di persone che si concedono 30 giorni senza alcol. Vivere 30 giorni senza alcol per rigenerare corpo e mente. Dormire meglio, risparmiare denaro, ricominciare. Sei pronto per il cambiamento? Inizia a gennaio.

Entra nella community

Cos'è la #coolchallenge?

Fare una pausa dall'alcol aiuta il corpo e la mente a rigenerarsi. La nostra campagna mira a ispirare le persone a non bere alcol per un mese e a sperimentare gli effetti positivi di uno stile di vita senza alcol. Partecipa adesso, inizia quando vuoi!

9 motivi per cui vale la pena provare il 0,0 per mille

Try Dry-App

Rendi misurabili i tuoi successi con l'app Try Dry. Quanti giorni hai già superato? Quanto stai godendo il periodo senza alcol? Come ti senti? Quanto denaro hai già risparmiato? Confronta le tue abitudini di consumo abituali con quelle nel Dry Month e anche con il periodo successivo.

APP PER iPhone
APP PER Android

WhatsApp Community

Entra nella community COOL COMMA ZERO e entra nel Chat su WhatsApp. Nel nostro channel di WhatsApp, puoi trovare ispirazioni per il tuo mese senza alcol e incontrare altri partecipanti della challenge. Insieme siamo più motivati e raggiungiamo di più.

Entra nella community
scaricare poster

Sei preoccupato per il tuo consumo di alcol?

Se hai problemi con l'alcol, è bene che chiedi aiuto a un professionista. Molte persone prima di te sono riuscite a smettere. Molti riescono a migliorare la propria qualità di vita grazie ad un programma di cura.

In Alto Adige esiste una rete di istituzioni pubbliche e private che si occupano di prevenzione, consulenza e terapia.

Il centro terapeutico Bad Bachgart e i servizi per le dipendenze di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico si occupano del trattamento degli alcolisti. Sono convenzionati con i servizi sanitari l’Associazione HANDS-Onlus e il Centro di consulenza psicosociale della Caritas.

Il Forum Prevenzione supporta le misure e le campagne di prevenzione del consumo di alcol.

Qui è possibile trovare un autotest sul proprio consumo di alcolici e informazioni sull'alcol e alcune informazioni di base e dati attuali sul consumo di alcol in Alto Adige.

Siamo qui per te.

Una iniziativa di